il sito dell'ora di religione domemica 15 giugno 2003   

+----------------------------------------------------------------------+ | | | #### ##### ## ##### ###### # #### #### # # | | # # # # # # # # # # # # # # ## ## | | # # # # # # # # ##### # # # # # ## # | | # # ##### ###### ##### # # ### # # # # # | | # # # # # # # # # # ### # # # # # # | | #### # # # # # # ###### ###### ### #### #### # # | | | +----------------------------------------------------------------------+
.

 

  OraNews n. 14

 
 
"Su in cielo tutto è gioia.
All'inferno tutto è dolore.
E nel mondo, che sta nel mezzo,
c'è l'una e l'altra cosa"
Baltasar Graciàn
 
     

Come prima cosa un bel "In bocca al lupo" per i neomaturandi. E in secondo luogo faccio gli auguri a Laura Labanti (è suo l'articolo sul Banchiere dei poveri Muhammad Yunus) che proprio oggi si sposa con Alessandro. Immagino che per ora questa OraNews non vi servirà. Allora conservatela per tempi più tranquilli...


Genitori - Crescere

E' stato tentato un esperimento. Coinvolgere i genitori degli studenti nella condivisione su internet della loro esperienza di vita. I genitori fanno parte della scuola. Un pò difficile ma sempre fruttuoso è cercare di farli pertecipare attivamente "sfruttandone" le competenze.

Il tema scelto è il "Crescere". Hanno risposto alle domande su cosa sia per loro il crescere, su quali esperienze, incontri, letture hanno contribuito a cambiarli, e se considerano già concluso il viaggio o se manca ancora qualcosa.

Ne è uscita un'interessante carrellata di opinioni, pareri, riflessioni che possono aiutarci a meditare su un concetto così fondamentale per tutti noi.


L'embrione umano

L'autorevole Comitato Nazionale di Bioetica (CNB) , interpellato dal "Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca" sull'uso degli embrioni umani nella ricerca scientifica, si è espresso con una chiarissima chiarezza che per il momento trova pochi esempi: "l'embrione umano è una vita umana a pieno titolo"

Le ricadute educative, oltre che operative nei vari ambiti della ricerca medica, di questa affermazione razionale e scientificamente fondata, sono molto importanti. L'animazione in Flash che accompagna i testi vuole ironicamente sottolineare la necessità di estendere i diritti umani anche a questo stadio della vita umana.

E' qui riportato il parere ufficiale del CNB e i due di minoranza. Inoltre, assieme ad altri testi, il Documento del 1996 "Identità e statuto dell'embrione umano", sempre del CNB, in cui si esplicitano le motivazioni scientifiche e filosofiche per considerare l'embrione umano "uno di noi".


Il "Liber Paradisus" e la libertà degli uomini.

Nel 1257 a Bologna fu emanato il "Liber Paradisus", un provvedimento con il quale furono riscattati e liberati i servi della gleba residenti sul territorio.

Siamo in pieno Medioevo e la fede nella libertà e nella dignità di ogni uomo, creato a immagine di Dio, diventa operativa e si fa concreta per tutti. Un esenpio di grande coerenza che anticipa di molto, nel segno della fede cristiana, le carte moderne dei diritti umani. Leggi l'intoduzione e la traduzione del Prologo


Le promesse del corpo

Sono arrivate in redazione altri commenti alla frase del film Vanilla Ski: "Quando fai l'amore con qualcuno, il tuo corpo fa una promessa.
Che tu lo voglia o no"
.

Stimolati dal coraggioso intervento di Chiara, altre persone hanno scritto per aggiungere la loro diversa opinione permettendo così di allargare il dibattito. Voi cosa ne pensate? Leggi i testi


Immagina un Paradiso

Un mio studente di quinta, Mauro Breveglieri, ha letto la mia riflessione sulla necessità dell'Al di là per la costruzione di un mondo umano, in cui criticamente prendevo spunto dalla canzone "Imagine" di John Lennon, e non ha condiviso la mia lettura della famosa canzone.

Ha replicato con un testo-tosto, molto interessante per l'audace analisi. Ne propongo la lettura sperando che anche altri possano dire come la vedono.


Hai un momento Dio

Ricordo che nella sezione "Studenti/Hai un momento Dio" sono stati aggiunti molti commenti da parte di alcune classi di Savona portate in aula computer dall'insegnate (credo di Religione) e lasciate interagire con la canzone di Ligabue e con i commenti degli studenti.

Un modo di far lezione che può piacere oltre che servire. Vai alla sezione


Materiali - Musica educativa

Mariano Diotto è un cantautore con un bel sito www.marianodiotto.com Ha creato un CD musicale con i ragazzi della sua scuola. Un'esperienza interessante a cui ispirarsi per chi ama la musica.

Ci ha inviato il testo di una veglia che è composto da brani poetici e canzoni e può essere interessante come materiale per le lezioni. Leggi


Cinema

Una settimana da Dio. Andare al cinema col caldo non è il massimo. Ma ci sono anche le proiezioni all'aperto... E il film poi è divertente, oltre che un aiuto a riflettere. Diverse persone infatti mi hanno raccomandato di andarlo a vedere.

Quand'eravamo fidanzati io e mia moglie di film ne vedevamo anche due o tre la settimana. Adesso con i "mocciosi fra i piedi" :-) facciamo molta più fatica. E vederli al cinema o in televisione non è assolutamente la stessa cosa. Quindi, incuriosito anche dalla recensione di "Beppe", mi riprometto di portare "la banda" al cinema. Anche a costo di sudare un pò. Recensione


Guestbook

Ricordo infine che esiste la sezione Guestbook che considero importante per scambiarci qualche opinione e saluto, e quindi per dare "consistenza umana" al dialogo virtuale tra redazione e visitatori del Sito.

Qui poi potete scrivere anche suggerimenti su cosa vorreste trovare nel Sito. Accomodatevi.


Ciao a tutti.

Massimo Zambelli


www.orarel.com

Arretrati di Oranews

orarel@orarel.com


   
Per cancellarsi dalla Oranews cliccare qui e scrivere nella mail "Cancellami dalla lista"